Val d'Ega

Arrampicata sportiva  in Val d'Ega

Le palestre di roccia nelle Dolomiti della Val d'Ega

Arrampicata con meravigliose viste panoramiche ed Enrosadira

Chi ama arrampicare troverà in Val d'Ega un vero paradiso tra Latemar e Catinaccio. Tutte le palestre della Val d'Ega, perfettamente tenute e controllate ogni anno, offrono un'esperienza unica grazie alla morfologia del territorio, che permette di arrampicare su rocce dolomitiche, con altezze fino a 20 metri e una vasta scelta di percorsi di vario livello di difficoltà.

Kleine Rotwand - Carezza

Ai piedi della Roda di Vael si trova un ammasso di blocchi di varie forme sui quali sono stati chiodati non pochi tiri di arrampicata sportiva. Questa è la falesia del Passo Costalunga che offre un'arrampicata su bellissima dolomia e, nonostante le vie siano piuttosto corte, i gradi sono adatti per coloro a cui piace arrampicare attorno al 6 gradp della scala francese.

Roccia: dolomia, arrampicata strapiombante su tacche e bucchi netti.

Come arrivare: da Bolzano si va verso la Val d'Ega in direzione Nova Levante. Poco prima del Passo di Costalunga svoltare verso il Passo Nigra. Dopo un chilometro si trova il parcheggio sulla destro.

Accesso:
Per il settore "Kaiserstein" seguire il sentiero n° 9B (ca. 10 min dal parcheggio.
Per il settore "Kloans Roatwandl" all'incrocio si prende il sentiero n°9 (20 min).
Il settore "Indianerstein" si trova un po' sopra in direzione nord-est (ometti di sassi, ancora 5 min).
Per i settori bassi seguire le segnavia sotto alla strada Nigra (bollini rossi e ometti di sassi per il "Laurinstein").

>> Alla topografia

"Vipernstein" – Malghe di Obereggen

Il "Vipernstein" si trova sulle malghe di Obereggen, un impressionante scenario di montagna incastonato tra Latemar e Pala di Santa.

Roccia: calcare del Latemar

Tragitto & Accesso: da Obereggen (parcheggio superiore) in direzione delle malghe di Obereggen, passando per la Malga Epircher-Laner e da lì circa 1 km fino al parcheggio. Seguire la strada a piedi fino a raggiungere la Malga Weigler, poi girare a destra circa 100 m lungo il prato. Ci vogliono circa 15 minuti dal parcheggio alla roccia di arrampicata.

04/07 - 28/08/2021 strada per le malghe di Obereggen chiusa ogni giorno dalle ore 09.00 - 17.00. Quindi salita con la cabinovia Ochsenweide, da lì più avanti lungo la strada fino al Malga Weigler, poi circa 100 m a destra giù per il prato. Ci vuole circa 1 ora dalla stazione di monte Ochsenweide alla roccia di arrampicata.

>> Alla topografia
2 Risultati

Falesia di roccia Obereggen - Vipernstein

Obereggen

Parchi d’arrampicata Carezza -Piccola Croda Rossa

Welschnofen

Il paesaggio attorno alla Piccola Croda Rossa é unico, dato che si trova sotto la Roda nella zona del Catinaccio.Il...