Di cose da vedere, scoprire e sperimentare la Val d'Ega non è certo sfornita. E la vicinanza della città non fa altro che allargare ulteriormente il già ampio ventaglio di possibilità. Il programma di una gita a Bolzano include immancabilmente i suoi tanti musei – in particolare il Museo Archeologico, casa del celeberrimo Ötzi, il Museo di Scienze Naturali e il Museion –, l'arcinota Via dei Portici, Piazza Walther, con al centro la statua del poeta da cui prende il nome e, alle sue spalle, l'imponente duomo, le passeggiate del Lungo Talvera, bordeggiate di prati, oasi di pace e relax nel cuore della città… E queste sono solo alcune delle mille attrattive del capoluogo altoatesino.
Bolzano ne ha davvero per tutti i gusti: per chi ha sete di cultura come per chi ama fare shopping e, di tanto in tanto, coccolarsi e viziarsi un po'. Mentre le boutique e i negozi sotto i portici e nelle stradine laterali danno il benvenuto a chi è in vena di compere, bar e panetterie tentano i viandanti con pane e brioche appena sfornati, caffè e aperitivi di ogni tipo. Sedersi a un tavolino e assaporare il momento… anche questo fa parte di una gita a Bolzano. E quando si è finalmente pronti a rimettersi in marcia, la meta non può essere che una: la famosa Piazza delle Erbe!
... Be', in realtà di strada ce n'è una sola – però la si può percorrere in più modi! In autobus o in macchina, ci vogliono appena 20 minuti per raggiungere il capoluogo di provincia dalla Val d'Ega.
A proposito, va da sé che il discorso si può anche rovesciare: da Bolzano ci vogliono, appunto, non più di 20 minuti per raggiungere il variegato paesaggio naturale della Val d'Ega. Che meraviglioso contrasto! Tipico dell'Alto Adige.
E se scegli i mezzi pubblici e utilizzi il Guest Pass Val d'Ega, il viaggio lo fate persino gratis! Perché non è vero che bisogna per forza scegliere tra montagna e città. E una vacanza tra le Alpi può perfettamente sposarsi con la dolce vita mediterranea!