Prato autunnale Latemar e del Corno d'Ega | © Gabriel Eisath
Prato autunnale Latemar e del Corno d'Ega | © Gabriel Eisath
Ega
il paesino idilliaco sotto il Latemar
Logo 2
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
ega

Ega, il paesino idilliaco sotto il Latemar

La vacanza a un passo dalle Dolomiti

Ega, una frazione di Nova Ponente che conta appena 900 simpatiche anime, si è scelta un delizioso angolino nel paesaggio dolomitico della Val d’Ega, a solo quattro chilometri dalla stazione a valle di Obereggen. Sentieri escursionistici di ogni tipo e avvincenti bike tour per chi ama lo sport all’aria aperta in estate e piste da sci vicinissime per chi ama l’adrenalina anche in inverno. La Chiesa Parrocchiale di San Nicolò con il suo campanile gotico e la città di Bolzano, vivace e raffinata – distante appena 25 minuti – per chi è sempre alla ricerca di spunti e di cultura. Foreste rigogliose, vette da sogno, prati fioriti, cime imbiancate e panorami mozzafiato regalano tutto l’anno momenti piacevoli agli appassionati della natura ad alta quota. Quando soggiorni negli hotel, nelle pensioni, negli appartamenti turistici e presso gli affittacamere privati a Ega desideri solo… trascorrere una vita in vacanza! Durante le estati soleggiate o ammirando le candide nevicate nella stagione invernale.

Esperienze ed eventi
a Ega
Alloggi
a Ega
Due escursionisit Torri del Latemar estate | © Alex Filz
Escursioni
sotto il Latemar
Esperienze ed eventi
a Ega
Alloggi
a Ega
Due escursionisit Torri del Latemar estate | © Alex Filz
Escursioni
sotto il Latemar

Tre curiosità su Ega:

  • La Chiesa Parrocchiale di Ega è dedicata a San Nicolò, che sembra abbia protetto il villaggio dalle acque impetuose del torrente Rio Sambach. Il suo campanile gotico è il simbolo del villaggio.
  • Probabilmente lo avrai già intuito, ma noi lo ricordiamo con orgoglio: questo villaggio dà il nome all’intera Val d’Ega! Già solo per questo vale una visita!
  • Secondo la leggenda, se si osservano con attenzione le rocce del Latemar quando sono illuminate dalla luce diretta, si possono scorgere delle bambole vestite di seta. Che sia vero? Meglio controllare di persona!
Prato autunnale Latemar e del Corno d'Ega | © Gabriel Eisath

Arrivare a Ega...

Il piccolo paese di montagna (1120 m) conserva ancora molto del suo fascino tradizionale. Annidato prati e splendide foreste di larici e abeti rossi, non è lontano da Obereggen e dal Latemar.

Arrivo

Ega può essere raggiunta in molti modi diversi. Dai un'occhiata alle opzioni disponibili qui. Sapevi che il tuo viaggio è molto più rilassato se lasci a casa l'auto e viaggi in treno o in autobus? Inoltre, dai un contributo importante alla protezione della natura.

Muoversi in modo sostenibile

Vacanze rilassanti e rispettose dell'ambiente: a Ega sei completamente mobile anche senza auto e puoi raggiungere tutte le mete delle tue escursioni comodamente in poco tempo con i mezzi pubblici.

Guest Pass

A tutti gli ospiti delle strutture affiliate alle Associazioni Turistiche della Val d’Ega sarà offerta in esclusiva il Guest Pass Val d’Ega, che consente di viaggiare gratuitamente e senza limitazioni per sette giorni sui mezzi pubblici non solo in Val d’Ega, ma in tutto l’Alto Adige!

Mountain Pass 

Con il Mountain Pass potete accedere illimitatamente a 18 impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità UNESCO per 3 o 5 giorni nell'arco di 7 giorni sul Catinaccio, Latemar e Sciliar.