Lo sfavillio del cielo si intreccia al sussurrare della notte. Le stelle ardono da lassù, illuminano la Terra e raccontano la bellezza dell’universo.
Già, da ogni angolo di Cornedo all’Isarco è possibile ammirare le stelle, perché qui, nel buio della notte, si osserva uno de “I Cieli Più Belli d’Italia”. Questo è il titolo che Astronomitaly gli ha conferito. Eppure, sia di giorno che di notte, nel primo astrovillaggio d’Europa la volta celeste viene scrutata con attenzione! Perché qui, nella frazione di San Valentino in Campo, si trova l’unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige, l’Osservatorio solare Peter Anich e l’unico planetario tra Brennero e Trentino.
Qualunque cielo preveda il meteorologo, presso il Planetarium Alto Adige lo sguardo verso l’universo è cosmico e cristallino. I 53 esploratori della volta celeste possono accomodarsi su comode poltroncine e sentirsi un vero astronauta in viaggio con il simulatore cosmico attorno alla Terra, attraverso gli anelli di Saturno, oltre le nebbie colorate e nelle tenebre dell’universo.
Sole, luna, stelle, pianeti e tutto quello che l’universo ci dona viene osservato attraverso più telescopi a 1.340 m s.l.m. L’Osservatorio astronomico Max Valier, l’Osservatorio solare Peter Anich e le piattaforme panoramiche, infatti, portano i visitatori ad un passo dal cielo. Sopra San Valentino in Campo.
L’impianto è gestito dall’Associazione “Amateurastronomen Max Valier” che presenta durante le guide settimanali il Who is Who della volta celeste.
Il Planetarium Alto Adige ospita regolarmente spettacoli in tedesco e italiano. Potete trovare il calendario delle visite guidate su www.planetarium.bz.it
È gradita la prenotazione. È possibile prenotare una visita guidata telefonando al +39 0471 610020, inviando un’e-mail a info@planetarium.bz.it oppure online visitando il sito www.planetarium.bz.it.
Le visite guidate aperte al pubblico dell’Osservatorio “Max Valier” hanno luogo tutto l’anno ogni giovedì e venerdì sera (in estate alle ore 21:00). In caso di cielo coperto la visita non avrà luogo! Prenotazioni online su www.sternwarte.it/visite o telefonando al +39 371 6761428.
È possibile partecipare a visite guidate aperte al pubblico presso l’Osservatorio solare “Peter Anich” e a escursioni guidate (su richiesta) lungo il Sentiero dei Pianeti nei mesi di luglio e agosto.
Prenotazioni online su www.sternwarte.it/visite o telefonando al +39 371 6761428.
Qui trovate ulteriori informazioni!