Nel 2012 è stato inaugurato in Val d’Ega il primo astrovillaggio d’Europa: da quel momento le località del comune di Cornedo all’Isarco accompagnano i visitatori in un avventuroso viaggio nell’universo. A San Valentino in Campo è possibile visitare il planetario, l’osservatorio astronomico, l’osservatorio solare e percorrere il Sentiero dei Pianeti. In questo modo il cielo si avvicina alla terra o, in senso allegorico, le persone alla volta celeste.
A Collepietra, invece, il soggiorno presso gli alloggi specializzati si trasforma in un’esperienza da star. Nelle camere di tanti alberghi sono a disposizione degli ospiti telescopi, riproduzioni di costellazioni, finestre sul cielo e il gioiello assoluto è il modulo lunare della Apollo 11 in scala 1:1 - degli sogni celesti sono garantiti. E l’offerta astronomica dell’astrovillaggio si arricchisce anche di interessanti eventi speciali.
Dall'autunno 2022, esiste un nuovo Sentiero delle Stelle che unisce i due Astrovillaggi San Valentino e Collepietra. Con la mascotte Luxi, è possibile immergersi nei segreti dell'universo. Gli appassionati di astronomia, coloro che sono affascinati dal cosmo e che desiderano intraprendere un viaggio autentico nel cielo lontano anni luce, qui, nell’astrovillaggio del comune di Cornedo all’Isarco, sono davvero in mani d’oro!
"Una notte al Grand Hotel è un lusso per il corpo. Una notte sotto le stelle è un lusso per l'anima".
La Val d'Ega si trova in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO – a soli 20 km dalla città capoluogo di provincia, Bolzano. Si può raggiungere la Val d'Ega in vari modi.
Attraversa comodamente l’Italia: siediti, leggi un libro o ascolta un podcast – mentre fuori dal finestrino il paesaggio cambia forma. Così puoi rilassarti e aiutare l’ambiente!
La tua vacanza inizia ancora prima di arrivare a destinazione: nelle cuffie la musica che preferisci, sulle ginocchia il cruciverba da risolvere e se hai voglia puoi anche fare un pisolino. E spesso, l’autobus ti porta fino al tuo alloggio – o comunque lì vicino.
Se prendi l’autostrada, percorri l’autostrada del Brennero A22, passa oltre Verona ed esci al casello Bolzano nord: segui le indicazioni che ti porteranno in massimo mezz’ora nelle varie località della Val d’Ega.
L’Alto Adige è ben collegato con diversi aeroporti italiani ed esteri. I più vicini sono quelli di Verona, Venezia ed Innsbruck. Non distanti si trovano anche quelli di Treviso, Bergamo, Milano e Monaco.