Il primo astrovillaggio d’Europa
Il cielo sopra la Val d’Ega
Le costellazioni ci indicano
la via che porta dalla quotidianità
all’immensità dell’universo
© Erhard Horst Bellermann
Nel 2012 è stato inaugurato in Val d’Ega il primo astrovillaggio d’Europa: da quel momento le località del comune di Cornedo all’Isarco accompagnano i visitatori in un avventuroso viaggio nell’universo. A San Valentino in Campo è possibile visitare il planetario, l’osservatorio astronomico, l’osservatorio solare e percorrere il Sentiero dei Pianeti. In questo modo il cielo si avvicina alla terra o, in senso allegorico, le persone alla volta celeste.
A Collepietra, invece, il soggiorno presso gli alloggi specializzati si trasforma in un’esperienza da star. Nelle camere degli hotel sono a disposizione degli ospiti telescopi, riproduzioni di costellazioni, finestre sul cielo e addirittura uno space shuttle. E l’offerta astronomica dell’astrovillaggio si arricchisce anche di interessanti eventi speciali.
Gli appassionati di astronomia, coloro che sono affascinati dal cosmo e che desiderano intraprendere un viaggio autentico nel cielo lontano anni luce, qui, nell’astrovillaggio del comune di Cornedo all’Isarco, sono davvero in mani d’oro!