Astrovillaggio

Osservatorio Max Valier & Planetarium Alto Adige

L’osservatorio e il planetario

Dove il cielo tocca la terra

Lo sfavillio del cielo si intreccia al sussurrare della notte. Le stelle ardono da lassù, illuminano la Terra e raccontano la bellezza dell’universo.

Già, da ogni angolo di Cornedo all’Isarco è possibile ammirare le stelle, perché qui, nel buio della notte, si osserva uno de “I Cieli Più Belli d’Italia”. Questo è il titolo che Astronomitaly gli ha conferito. Eppure, sia di giorno che di notte, nel primo astrovillaggio d’Europa la volta celeste viene scrutata con attenzione! Perché qui, nella frazione di San Valentino in Campo, si trova l’unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige, l’Osservatorio solare Peter Anich e l’unico planetario tra Brennero e Trentino.

>>Download Flyer Planetarium Alto Adige
>>Download Flyer Osservatorio Astronomico

 

Planetarium Alto Adige | © Gemeinde Karneid
Planetarium Alto Adige
Planetarium Alto Adige | © Gemeinde Karneid
Osservatorio stellare di notte a S. Valentino di Sopra

Il Planetarium Alto Adige

Qualunque cielo preveda il meteorologo, presso il Planetarium Alto Adige lo sguardo verso l’universo è cosmico e cristallino. I 53 esploratori della volta celeste possono accomodarsi su comode poltroncine e sentirsi un vero astronauta in viaggio con il simulatore cosmico attorno alla Terra, attraverso gli anelli di Saturno, oltre le nebbie colorate e nelle tenebre dell’universo.

L’Osservatorio Max Valier

Sole, luna, stelle, pianeti e tutto quello che l’universo ci dona viene osservato attraverso più telescopi a 1.340 m s.l.m. L’Osservatorio astronomico Max Valier, l’Osservatorio solare Peter Anich e le piattaforme panoramiche, infatti, portano i visitatori ad un passo dal cielo. Sopra San Valentino in Campo.

L’impianto è gestito dall’Associazione “Amateurastronomen Max Valier” che presenta una volta alla settimana il Who is Who della volta celeste.

Visite guidate

Il Planetarium Alto Adige ospita regolarmente spettacoli in tedesco e italiano. Potete trovare il calendario delle visite guidate su www.planetarium.bz.it
È gradita la prenotazione. È possibile prenotare una visita guidata telefonando al +39 0471 610020, inviando un’e-mail a info@planetarium.bz.it oppure online visitando il sito www.planetarium.bz.it.

Le visite guidate aperte al pubblico dell’Osservatorio “Max Valier” hanno luogo tutto l’anno ogni giovedì sera (in estate alle ore 22:00). In caso di cielo coperto la visita non avrà luogo! Prenotazioni telefonando al +39 0471 610020.

È possibile partecipare a visite guidate aperte al pubblico presso l’Osservatorio solare “Peter Anich” e a escursioni guidate (su richiesta) lungo il Sentiero dei Pianeti nei mesi di luglio e agosto.
Prenotazioni telefonando al +39 0471 610020.

Qui trovate ulteriori informazioni!