Top

Ott
Nov
Dec
Splendida escursione in quota sotto il Catinaccio e il Latemar, che offre dei panorami davvero impagabili sulle vette circostanti. Unisce il meglio delle aree escursionistiche intorno al Latemar e al Catinaccio.
Dati percorso
Punto più basso
1.180 m
Indicazioni
Per raggiungere la piattaforma panoramica LATEMAR.360°, bisogna seguire il sentiero [18], partendo dalla stazione a monte della seggiovia Oberholz. La piattaforma a quota 2000 metri offre emozioni senza eguali ed una vista oanoramica stupenda e con le scritte dettagliate non ci possono essere nessune pendenze. Da qui, l'Alta Via del Latemar [22] conduce ai piedi del Corno d'Ega, passando sotto il Forcellone del Latemar, fino al sentiero [21]. Seguendo il sentiero [21], si raggiunge la Radura die Mezzo (1839 m) e l'ingresso al labirinto di roccia ai piedi del Latemar. Il sentiero del labirinto [20] porta al sentiero [18] quale gira a sinistra e porta fino all'incrocio con il sentiero [21]. Girate a destra sul sentiero [21] e attraversate la foreste del Latemar fino all'incrocio con il sentiero [13], dove girate a sinistra e raggiungete il Grand Hotel Carezza. Attraversare la strada e seguire il sentiero [6] fino alla stazione a valle della seggiovia Paolina. Con la seggiovia si sale per circa 400 m e si raggiunge il Rifugio Paolina ai piedi della Roda di Vael nel Catinaccio. Da qui il sentiero Masaré [552] e [549] porta al Laurins Lounge, punto di arrivo dell'escursione. Le cabinovie König Laurin I+II e la cabinovia di Nova Levante ci portano al paese di Nova Levante, da dove si possono raggiungere con i mezzi pubblici i vari paesi della Val d'Ega e Bolzano.
Mezzi pubblici
Il punto di partenza dell’escursione è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Con la linea autobus:
- 184 da Bolzano (o180/181 cambio 184 a Ponte Nova)
- 184 da Nova Levante, Carezza, Passo di Costalunga (o 180 cambio 184 a Ponte Nova)
- 184 da Pietralba, Monte San Pietro, Nova Levante, Stenk (o 181 cambio 184 a Ponte Nova)
- 184 da Ega
- 182 da Collepietra, San Valentino (cambio 184 a Ponte Nova)
- 180 dalla Val di Fassa (cambio 184 a Ponte Nova)

Fermata Obereggen; ricerca dell'orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.altoadigemobilita.infoPunto di partenza: seggiovia Oberholz (https://goo.gl/maps/MWAikKFESz4o68jv9)
Come arrivare

Con la linea autobus:
- 184 da Bolzano (o180/181 cambio 184 a Ponte Nova)
- 184 da Ega
- 182 da Collepietra, San Valentino (cambio 184 a Ponte Nova)
- 180 dalla Val di Fassa (cambio 184 a Ponte Nova)

In auto:
Destinazione: Obereggen
Parcheggio: parcheggio Obereggen
Punto di partenza: stazione a valle seggiovia Oberholz Obereggen (https://goo.gl/maps/MWAikKFESz4o68jv9)
Dove parcheggiare
Salita 0 m
Discesa 90 m
Nova Levante
Escursione primaverile dalla Malga Frommer alla Baita "Ochsenhütte"
Distanza 2,1 km
Discesa 524 m
Mountain Pass
1 tessera- 17 impianti di risalita - 3 montagne

Utilizza 17 impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti-Patrimonio Mondiale UNESCO sul CatinaccioLatemar e sullo Sciliar durante 3 giorni o 5 giorni a scelta all’interno di 7 dal primo giorno d’utilizzo.