Top

Ott
Nov
Dec
Scoprire i segreti dell'universo con la mascotte Luxi durante un'escursione tra gli Astrovillaggi S. Valentino in Campo e Collepietra
Questo sentiero tematico collega i due Astrovillaggi San Valentino in Campo e Collepietra. In questa variegata escursione, è possibile immergersi nei segreti del cielo stellato e dell'universo insieme alla nostra mascotte LUXI in 7 diverse stazioni.
Attraverso una vecchia macchina fotografica sovradimensionata all'inizio del percorso, si parte o si zooma direttamente nell'universo, per così dire. Durante il percorso, potrete testare una meridiana a data e una mappa stellare rotante, passare davanti all'osservatorio e all'osservatorio solare, imparare a orientarvi nel cielo notturno, i bambini potranno sfogarsi nella casa sull'albero a razzo e, infine, arriverete al Mini Sentiero delle Stelle di Collepietra, illuminato la sera con i colori delle rispettive stelle.
Dati percorso
Punto più basso
801 m
Consiglio dell'autore
L'escursione può essere iniziata anche dall' Astrovillaggio di Collepietra e percorsa in direzione opposta.
Indicazioni
Il Sentiero delle Stelle inizia poco sopra il centro del piccolo paese di San Valentino in Campo, al 10° tornante con il sentiero [3]. Attraverso la stazione di partenza FRAME, che simboleggia una macchina fotografica sovradimensionata, l'escursionista si zooma nell'universo. Alla "Viltuner Säge" si prende il sentiero [1B] e si arriva alla stazione 2, poco sopra il maso Bockberger, con un'enorme piattaforma panoramica e una meridiana a datario. Sempre sul sentiero [1B] si raggiunge anche la stazione 3 con una mappa stellare rotante. Proseguendo lungo questo sentiero, si raggiunge l'osservatorio (stazione 4) di San Valentino di Sopra con un panorama meraviglioso. Qui avete anche la possibilità di fermarvi all'Untereggerhof.
Proseguire lungo il sentiero [5] in direzione del maso Tschigg e della stazione planetaria di Plutone. Attraversate il Tschiggermoor per raggiungere la cappella "Kaserer Bild", situata in una posizione idilliaca. Qui si svolta brevemente a destra attraverso il sentiero [4]. Svoltate a sinistra al parcheggio di Soluck e proseguite lungo il sentiero "Alta Via di Collepietra" [segnato con una scarpa gialla]. Attraversare lo "Streitmoos" fino all'incrocio con il sentiero [6]. Qui si gira a destra e si prosegue lungo il sentiero [6]. Mantenere la sinistra e svoltare brevemente a destra attraverso il sentiero [7] per raggiungere la piattaforma panoramica Spitzköfele con la stazione 5 (Stella polare come aiuto all'orientamento). Scendere per il sentiero [8A], poi a destra sul sentiero [8] fino al sentiero [2A]. Qui si gira a sinistra verso la casa sull' albero a forma di razzo (stazione 6). Prendere il sentiero [2] fino a Collepietra. Qui il Mini Sentiero delle Stelle inizia dalla strada principale che porta alla scuola (stazione 7).

Il ritorno avviene attraverso lo stesso percorso.
Anche con i mezzi pubblici si ritorna facilmente al punto di partenza (linea 182 o 187).
Mezzi pubblici
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Con la linea autobus:
- 180, 181 o 184 da Bolzano a Ponte Nova e cambiare con il 182 e poi alla fermata San Valentino Centro,
- 182 da Collepietra alla fermata dell'autobus San Valentino Centro,
- 187 da Nova Levante alla fermata dell'autobus San Valentino Centro,
- 180 da Nova Levante a Ponte Nova e cambiare al 182 e poi alla fermata San Valentino Centro,
- 181 da Nova Ponente a Ponte Nova e cambiare al 182 e poi alla fermata San Valentino Centro.
Ricerca dell'orario online su www.suedtirolmobil.info/it/

In auto:
Destinazione: San Valentino in Campo
Dove parcheggiare
Parcheggio pubblico di fronte al planetario direttamente vicino la strada principale
Attrezzatura per l'escursionismo
Scarponi da trekking
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Nova Ponente
LATEMAR.ADVENTURE: il segreto dell'ometto veneziano
Distanza 1,3 km
Discesa 354 m
Mountain Pass
1 tessera- 17 impianti di risalita - 3 montagne

Utilizza 17 impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti-Patrimonio Mondiale UNESCO sul CatinaccioLatemar e sullo Sciliar durante 3 giorni o 5 giorni a scelta all’interno di 7 dal primo giorno d’utilizzo.