Top

Ott
Nov
Dec
Escursione circolare dal centro di Collepietra al cinema di montagna "Furner Oach"

Escursione impegnativa dal centro di Collepietra al “Furner Oach”. Il nuovo cinema di montagna ci offre un panorama unico e mozzafiato sul Catinaccio,  sulla Croda del Maglio, sul Monte Cavone, sullo Sciliar, sulle Alpi di Siusi, sulla Rasciesa, sulla Plose, sulle Alpi del Zillertal, sull’Alpe di Villandro e sul Renon.

Dati percorso
Punto più basso
804 m
Indicazioni
Dalla piazza del paese di Collepietra, il sentiero [2 | 7 | 8] parte in direzione Wiedenhof presso il negozio Resch Market. All'inizio si attraversa una zona residenziale, poi si imbocca un sentiero tra boschi e prati con una vista meravigliosa. Seguite il sentiero [8] fino all'incrocio con il sentiero [8A] in direzione Spitzköfele, che seguite. Lo Spitzköfele è uno splendido punto panoramico in mezzo al bosco con posti a sedere e invita a fare una breve pausa. Si sale per un breve tratto e si gira a sinistra per raggiungere il sentiero [6], che si segue in salita verso destra. Dopo circa 1 h 40 min dal punto di partenza, si raggiunge il sentiero Alta Via di Collepietra, che si continua a seguire sulla sinistra. Dopo circa 20 minuti, il sentiero si unisce alla strada asfaltata, che si percorre a sinistra con tratti nel bosco (sempre con la segnalazione Alta Via di Collepietra - scarpa gialla) fino all'incrocio campo sportivo - maso Innerplatzer. Qui si cammina in direzione del maso Innerplatzer sul sentiero [3], si passa davanti alla maso e si scende con panorami mozzafiato. Non appena si raggiunge la radura dei bellissimi prati (dopo 2 h 30 min - 7,3 km - ascesa 441 m - discesa 109 m), dove si vede la strada principale Collepietra - S.Valentino, si lascia il segnavia presso il serbatoio d'acqua a destra sulla strada principale. Qui si cammina lungo la strada in discesa verso la doppia curva, dove si può vedere da lontano il cinema dolomitico "Furner Oach".

Una volta terminato il percorso, si ritorna per un breve tratto al sentiero escursionistico e si prende il sentiero [3A] in discesa. Dopo circa 20 minuti si attraversa la strada e dietro i due nuovi edifici sulla destra si devono scendere le scale. Seguendo il sentiero, che scende relativamente ripido, si passa accanto a prati e vecchie fattorie e si vedono le piramidi di terra di Collepietra.
Alla fine del sentiero [3A] si gira a sinistra e si segue il sentiero delle piramidi. Seguendo il segnavia [2] attraverso la gola del "Katzenbach", si arriva all'ingresso del paese, dove si trova la cappella "Weißes Bild". Seguite il sentiero in discesa e dopo 10 minuti raggiungete il punto di partenza.
Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell’escursione, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
- 182 da Bolzano,
- 180 o 187 da Lago di Carezza, Passo Costalunga, Nova Levante
- 182 da Ponte Nova - 184 da Stenk, Ega, Obereggen
- 184 o 181 da Pietralba, Monte San Pietro, Nova Ponente
- 182 da San Valentino
- 180 dalla Val di Fassa

Fermata: Collepietra, Paese; ricerca dell'orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.altoadigemobilita.info

Come arrivare

Attrezzatura per l'escursionismo
Scarponi da trekking
acqua sufficiente
spuntino (non ci sono punti di ristoro direttamente sul sentiero)
Potrebbe interessarti anche...
Discesa 28 m
Mountain Pass
1 tessera- 17 impianti di risalita - 3 montagne

Utilizza 17 impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti-Patrimonio Mondiale UNESCO sul CatinaccioLatemar e sullo Sciliar durante 3 giorni o 5 giorni a scelta all’interno di 7 dal primo giorno d’utilizzo.