Top

Escursione circolare Highlight: Lago di Carezza - Labirinto di roccie del Latemar - Eggental Mountain Cinema Prati del Latemar - Passo Costalunga

Nova Levante, Carezza
Ott
Nov
Dec

Questa fantastica escursione circolare vi porta a vedere tanti highlight: attraversare il ponte sospeso costruito nel 2018, ammirare il Lago di Carezza dai mille colori, esplorare la foresta del Latemar, arrampicarsi nel labirinto roccioso, esplorare il cinema di montagna della Val d'Ega sui prati del Latemar e raggiungere il Passo Costalunga.
E poi il panorama mozzafiato unico nel mondo dei giganti delle Dolomiti, il Catinaccio e il Latemar.
Un'escursione avventurosa in mezzo alla natura pura!

Dati percorso
Punto più basso
1.534 m
Indicazioni
Il percorso inizia dal parcheggio Paolina. Seguire le indicazioni per il sentiero [6] verso il Lago di Carezza. Attraversare il ponte sospeso da dove si raggiunge il parcheggio, attraversarlo finché si arriva al sottopassaggio per il Lago di Carezza. Camminare lungo la riva destra del lago di Carezza fino a raggiungere il sentiero escursionistico [11]. Seguire il sentiero [11] fino alla Radura di Mezzo (1839 m), poi proseguire sul sentiero labirinto [20] fino all'incrocio con il sentiero [18]. Svoltare a destra sul percorso [18] (direzione Forcella Latemar). Dopo una ripida salita si raggiunge il sentiero [18A], che conduce in piano attraverso un prato. Dopo una breve salita si raggiungono i prati del Latemar e il Mountain cinema Val d'Ega (1861 m), che offre una magnifica vista sul Catinaccio e la Roda di Vaèl. Infine il sentiero [17] porta al Passo Costalunga. Dal Passo Costalunga si prende il sentiero [6] sulla sinistra per tornare al punto di partenza al parcheggio Paolina.
Mezzi pubblici
Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con mezzi pubblici.

Con la linea autobus:
- 180 da Bolzano, Ponte Nova, Nova Levante
- 180 o 184 da Carezza, Passo Costalunga
- 184 da Pietralba, Monte San Pietro, Nova Ponente, Stenk (oppure 181 e cambio 180)
- 184 da Obereggen, Ega (oppure 184 e cambio 180)
- 187 da Collepietra, San Valentino (oppure 182 e cambio 180)
- 180 dalla Val di Fassa

Fermata: Paolina. Ricerca dell'orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.altoadigemobilita.info
Come arrivare

Con la linea autobus:
- 180 da Bolzano, Ponte Nova, Nova Levante
- 180 o 184 da Carezza, Passo Costalunga
- 184 da Obereggen, Ega (oppure 184 e cambio 180)
- 187 da Collepietra, San Valentino (oppure 182 e cambio 180)
- 180 dalla Val di Fassa

Discesa 306 m
Mountain Pass
1 tessera- 17 impianti di risalita - 3 montagne

Utilizza 17 impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti-Patrimonio Mondiale UNESCO sul CatinaccioLatemar e sullo Sciliar durante 3 giorni o 5 giorni a scelta all’interno di 7 dal primo giorno d’utilizzo.