Top

Ott
Nov
Dec
Escursione circolare dal centro di Collepietra al cinema di montagna "Steineggerhof"

Camminata rilassante dal centro di Collepietra al “Steineggerhof”. Lì ci aspetta il nuovo cinema di montagna con un panorama magnifico sul Renon, sulla Valle d’Isarco, sulla Rasciesa, sulle Alpi di Siusi, sullo Sciliar, sulla Croda del Maglio, sul Monte Cavone e sul Catinaccio.

Dati percorso
Punto più basso
804 m
Indicazioni
Dalla piazza del paese di Collepietra, il sentiero [2 | 7 | 8] parte in direzione Wiedenhof presso il negozio di Resch Market. All'inizio si attraversa una zona residenziale, poi si imbocca un sentiero tra boschi e prati con una vista meravigliosa. Si segue il sentiero [8] fino all'incrocio con il sentiero [8A] in direzione Spitzköfele, che si segue. Lo Spitzköfele è uno splendido punto panoramico in mezzo al bosco con posti a sedere e invita a fare una breve pausa. Si sale brevemente e si gira a sinistra per raggiungere il sentiero [6], che si continua a percorrere in discesa verso sinistra. Si raggiunge il maso Kummerhof e si scende lungo la strada di accesso al paese. Appena raggiunta la strada principale, si svolta brevemente a destra verso la cappella "Weißes Bild", si attraversa la strada e si sale fino all'Hotel Steineggerhof lungo il sentiero [2B].

Dietro l'Hotel Steineggerhof, un piccolo sentiero [2B] conduce verso il bosco, dove si incontra subito il cinema di montagna "Steineggerhof". La magnifica vista sul Renon, la Valle Isarco, Rasciesa, Alpe di Siusi, Sciliar, Croda del Maglio, Monte Cavone e Catinaccio vi ispirerà. Seguite il sentiero [2B] fino al parco giochi forestale Pstosser Bühl e godetevi la splendida vista sul paese di Collepietra in direzione di Bolzano. Alla croce con il cuore, illuminata dagli "Schützen" in occasione della festa del Sacro Cuore, il sentiero [2B] scende a destra verso il paese e raggiunge il punto di partenza.
Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell’escursione, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
- 182 da Bolzano,
- 180 o 187 da Lago di Carezza, Passo Costalunga, Nova Levante
- 182 da Ponte Nova - 184 da Stenk, Ega, Obereggen
- 184 o 181 da Pietralba, Monte San Pietro, Nova Ponente
- 182 da San Valentino
- 180 dalla Val di Fassa

Fermata: Collepietra, Paese; ricerca dell'orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.altoadigemobilita.info

Come arrivare

Salita 93 m
Discesa 93 m
Nova Levante
"Stadlalm Tour" Escursione per famiglie dal Lago di Carezza alla Malga Stadl Alm
Distanza 7,7 km
Durata 2 h 00 min
Salita 203 m
Discesa 203 m
Nova Levante
Escursione primaverile dalla Malga Frommer alla Baita "Ochsenhütte"
Distanza 2,1 km
Discesa 779 m
Mountain Pass
1 tessera- 17 impianti di risalita - 3 montagne

Utilizza 17 impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti-Patrimonio Mondiale UNESCO sul CatinaccioLatemar e sullo Sciliar durante 3 giorni o 5 giorni a scelta all’interno di 7 dal primo giorno d’utilizzo.